I

In occasione del Carnevale, riscopriamo uno dei dolci fritti della tradizione: il krapfen.

È un dolce fritto di origine austriaca a forma di ciambella, fatto di pasta lievitata dolce, farcito con marmellata o crema, e spolverizzato di zucchero.

Il krapfen sembra fosse già conosciuto nel ‘600 a Graz, dove per carnevale veniva venduto caldo per strada. Dalla cittadina della Stiria si sarebbe diffuso a Vienna, per poi affermarsi anche nelle aree trentine.

Nel tempo questa golosa frittella conquistò l’Italia con varianti diverse: in Toscana e nella riviera romagnola divenne il bombolone farcito di crema pasticcera. A Roma divenne la bomba alla crema, a Modena il Crafen, a Napoli la graffa ripiena con marmellata di amarene.

L’Artusi suggeriva di farcire l’impasto prima della cottura affinché l’aroma di diffondesse uniformemente in ogni parte del bombolone.

I Krapfen sono i protagonisti della nostra Linea di dolci surgelati Già Cotti: sono pronti all’uso. Soffici, leggeri e mai unti. Confezionati in blister ideali per la conservazione e lo scongelamento.

Oltre al krapfen semplice, abbiamo il Krapfen Più al Cioccolato ed il Krapfen Più alla crema.

Della linea fanno parte anche le Ciambelle, disponibili in versione Ciambella surgelata maxi con spolvero e in versione Ciambella surgelata mignon, e la mitica Zeppola (o graffa): tutti prodotti sono surgelati già cotti. Basta scongelarli per circa un’ora a temperatura ambiente o al microonde e servirli in tutta la loro dorata ed irresistibile bontà.