N

Nel cuore della vibrante città di Napoli, a due passi da noi, si cela un vero e proprio tesoro culinario: la pastiera napoletana. Questo dolce tradizionale è una vera e propria icona della cucina partenopea, ricca di storia, significato e gusto.

Origini e Storia

Le radici della pastiera risalgono all’antica Roma, dove veniva preparata in onore della dea della fertilità Cerere, durante le celebrazioni della primavera. Tuttavia, è nell’ambito della tradizione cristiana che il dolce ha acquisito un significato ancora più profondo, diventando un simbolo della Pasqua. La pastiera napoletana, così come la conosciamo oggi, ha le sue radici nel XVIII secolo, quando le monache del convento di San Gregorio Armeno iniziarono a prepararla e a diffonderla tra la popolazione locale.

Oltre al suo straordinario gusto, la pastiera napoletana è intrisa di significati simbolici legati alla Pasqua e alla rinascita della natura. I suoi ingredienti rappresentano i frutti della terra e la ricorrenza della primavera, mentre la croce decorativa sulla superficie del dolce simboleggia la crocifissione di Cristo. È tradizione preparare la pastiera con largo anticipo rispetto alla Pasqua, in modo che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi e maturare.

Ingredienti e Preparazione

La pastiera napoletana è un capolavoro di sapori e consistenze, con un impasto friabile e un ripieno cremoso e profumato. Gli ingredienti principali includono grano cotto nel latte, ricotta fresca, zucchero, uova, canditi e fiori d’arancio. La preparazione è un processo laborioso che richiede tempo e dedizione: il grano viene cotto lentamente fino a diventare una crema densa, la ricotta viene setacciata per renderla liscia e senza grumi, e gli altri ingredienti vengono amalgamati con cura fino a ottenere un composto omogeneo. L’impasto viene quindi steso in una teglia, riempito con il ripieno e infine cotto in forno fino a doratura.

Il Dolce dei Momenti Speciali

La pastiera napoletana è molto più di un semplice dolce: è un’esperienza culinaria che unisce le famiglie e celebra le tradizioni. È un piacere da gustare in ogni morso, con la sua combinazione di dolcezza, profumi e consistenze. La pastiera napoletana è molto più di un dolce: è un’icona della cucina italiana, un simbolo della Pasqua e una testimonianza della ricca storia e cultura della città di Napoli.

La Pastiera Igloo

Grazie ai prodotti surgelati Igloo puoi offrire ai tuoi clienti tutto il gusto ed il profumo della vera pastiera napoletana. Preparata con ingredienti di qualità, è surgelata e pronta da cuocere per un risultato artigianale nell’aspetto e nel gusto. Disponibile nei formati da 1,2kg, 600gr e in formato monoporzione. Una bontà da offrire ai tuoi clienti tutto l’anno!