I

Il pain au chocolat è un’istituzione della pasticceria e delle colazioni francesi.

Secondo la tradizione sarebbe stato creato all’inizio del XIX secolo, quando l’ufficiale austriaco August Zang e il suo connazionale Ernest Schwarzer fondarono una bottega a Parigi, al civico 92 di Rue de Richelieu.

Nasceva così la viennoiserie, branca dell’arte bianca che si dedica ai lievitati dolci, distinta dalla panificazione e dalla pasticceria vera e propria.

Da quel momento il gustoso panetto con irresistibile ripieno al cioccolato si è diffuso in tutto il paese, acquisendo nelle regioni meridionali della Francia il nome di chocolatine.

Nel 2018 il parlamento francese ha addirittura discusso di quale dovesse essere il nome ufficiale di questo irresistibile dolce, optando infine per la dizione parigina: pain au chocolat.

E in Italia?

Nel nostro paese, abbiamo dato una interpretazione del tipico dolcetto francese con il saccottino o quello che noi chiamiamo Faciocco, fatto con deliziosa pasta sfoglia farcita con crema al cioccolato e codette di cioccolato in superficie.

Aggiungi il nostro Faciocco alla tua offerta per la prima colazione, merenda, buffet dolce. È un prodotto surgelato prontoforno, disponibile in confezioni da 40pz. dal peso di ca. 90gr.