I surgelati hanno cambiato il nostro modo di mangiare. Scopriamo insieme alcune cosa da sapere sul mondo dei surgelati.
1. Non contengono conservanti aggiunti
Per legge, in un prodotto surgelato non si può aggiungere nessun conservante per prolungarne la vita. Solo il freddo garantisce la lunga conservazione di questi prodotti, mantenendo la loro temperatura costante a -18° C.
2. Hanno un valore nutritivo analogo al fresco
Verdure, prodotti ittici, prodotti da forno vengono surgelati entro poche ore dal momento della raccolta, della pesca o dalla preparazione. Questo ci consente di conservare la freschezza dei prodotti e le loro proprietà fino alla data di scadenza.
3. Surgelato e congelato non sono la stessa cosa
La surgelazione è un processo industriale che nel giro di poche ore porta un prodotto alimentare ad una temperatura pari o inferiore di -18°. Grazie a questo processo rapido, all’interno degli alimenti si formano dei micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica del prodotto, non alterano le proprietà nutrizionali e garantiscono una conservazione ottimale.
La congelazione, invece, avviene a temperature comprese tra -8° e i -12° e necessita quindi di tempi più lunghi. Questo processo quindi non riesce a conservare inalterati valori nutritivi e proprietà organolettiche dell’alimento una volta scongelato.
4. A casa non si può surgelare
Da quanto detto nel punto precedente deriva che in casa possiamo solo congelare gli alimenti mentre la surgelazione rimane un processo prettamente industriale. Anche se per conservare gli alimenti in ambito domestico la congelazione è molto usata, non dobbiamo dimenticare che congelando un prodotto fresco in casa rinunceremo a parte dei suoi valori nutrizionali e delle sue proprietà al momento del suo consumo.
5. Possono essere scongelati in cottura
A volte è preferibile non scongelare gli alimenti a temperatura ambiente poiché si tratta di un processo lungo che comporta lunghe soste del prodotto a temperatura non controllata. Meglio scongelare il prodotto in frigo per qualche ora o direttamente in cottura. Nel caso dei nostri prodotti prontoforno, ad esempio, basta farli rinvenire qualche minuto a temperatura ambiente prima di cuocerli in forno.
6. Leggiamo l’etichetta
Prima di consumare un prodotto surgelato è bene leggere attentamente le indicazioni riportate dal produttore in etichetta. In questo modo saremo sicuri di poter consumare un prodotto sicuro e gustoso.
7. Riducono gli sprechi e fanno bene all’ambiente
I surgelati danno un grande contributo in termini di razionalizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi:
– durano di più così abbiamo la possibilità di consumarli prima che si deteriorino
– non ci sono scarti come bucce, quindi consumiamo esattamente quanto acquistiamo
– hanno tempi brevi di preparazione così si riducono i consumi energetici domestici
– possiamo consumare la quantità che vogliamo riducendo gli sprechi
– vengono prodotti nelle zone più vocate.